Gli adolescenti di oggi, ragazzi e ragazze, non hanno più i genitori adulti che avevamo noi, oggi troppo vicino ai gusti dei figli, al punto da farli diventare ignoranti.
Le Adolescenti Di Oggi: Le Fate Ignoranti
Ricordo, che se a scuola ci sospendevano, era meglio non tornare a casa senza una valida giustificazione, che poi non era mai comunque valida.
Oggi, come minimo, chiederebbero di cacciare quell’insegnante che si è permesso di tentare di educare quell’adolescente un pò troppo effervescente.
Il genitore di ieri, ti aspettava in finestra, e se non rispettavi l’orario stabilito, non uscivi per una settimana.
Oggi, domande e risposte a suon di emoticon, tra genitori e figli.
Dsquared il figlio, Dsquared il padre, Gucci la figlia, Gucci la mamma.
Selfie nei camerini, quasi a dire: “Belli di mamma e papà, ci siamo anche noi.”
Provate a chiedere ai 16enni di oggi, di Falcone e Borsellino, e ti risponderanno che non sono brand per il loro outfit.
Li fate diventare ignoranti.
I 16enni di oggi hanno tutto, non possono dire di essere sfortunati, anche se tutti seguono quei trapper che sembrano usciti da “Brutti, sporchi e cattivi.”
E i genitori si adeguano, via i CD (già che ne sanno i 16enni dei Cd, per non parlare delle cassette) di Baglioni e Venditti, e lunghi viaggi in macchina, con Giolier e Capo Plaza, che se abbassano il volume temono di essere giudicati dai figli.
Sembra che il non sapere sia per loro un dovere, guai a essere informati, guai sostituire Tik Tok con un TG.
Li fate diventare ignoranti, nel senso letterale della parola.
Non conoscono il passato, sanno poco del presente.
E’ vero hanno vissuto il Covid, e ora sentono parlare della guerra, ma nemmeno sanno, nemmeno immaginano, quello che abbiamo attraversato noi.
Essere giovani è sinonimo di cambiamento, progresso, futuro.
Essere giovani significa, chiaramente, affrontare sfide e creare o ricreare uno spazio per il pieno sviluppo e per il futuro.
Trasformare i problemi in opportunità, in soluzioni, essere la forza trainante della società.
Li fate diventare ignoranti, perché se non conoscono il passato, e sanno poco del presente, come affronteranno il futuro?