Cosa costituisce esattamente lo “stile Gen Z”? Quali Sono Le Tendenze Per Capelli? È una cosa difficile da definire, e forse ancora di più quando si parla di bellezza.
I Tagli Per Capelli Della Generazione Z: Broccoli Cut e Altri 7
Definire la Generazione Z è difficile, perché l’eclettismo e l’individualismo sono fondamentali per le preferenze estetiche della generazione, così come TikTok, che i millennial potrebbero non capire mai, e un generale rifiuto del binario di genere.
Se parliamo di tagli di capelli, possiamo notare che preferiscono il Taglio “Broccoli”, il Wolf Cut, la riga in mezzo e altro ancora.
Prendiamo, ad esempio, le acconciature virali stravaganti, e le mode che ribollono tra i giovani: in un recente rapporto sulle tendenze pubblicato da Google che delinea le acconciature della Gen Z più cercate, le prime due erano il “broccoli haircut”. e il “wolf cut”.
E sebbene la Gen Z sia determinata a forgiare il proprio approccio unico alla moda e alla bellezza, traggono anche molta ispirazione dalle tendenze “vintage” degli anni ’90 e dei primi anni 2000, che hanno dato vita a una rinascita del ritorno al passato.
Abbiamo chiesto a Patrizia Pozzato, consulente d’immagine, hairstylist e ideatrice del Taglio Corto Sartoriale, quali sono i tagli di tendenza per la Generazione Z, che ha già trattato “questo fenomeno” nel suo blog, attualmente il più letto in Italia.
Il Wolf Cut
“Un incrocio tra un shag e un Mullet, che è stato probabilmente il più popolare di Miley Cyrus, anche se il look richiama la Jane Fonda degli anni ’60”,
“È un taglio totalmente unisex e tosto che sta benissimo indipendentemente dalla consistenza dei capelli.”
Broccoli Cut
“Il taglio preferito da tutti i giovani rubacuori su TikTok. ”
“Lo stile – che è lungo sulla parte superiore e molto corto o sbiadito sui lati – è in realtà una silhouette che esiste da decenni, ma si è evoluta nel corso degli anni.”
“Un look super divertente, che strizza l’occhio agli anni ’90 con un tocco K-pop .”
Struttura Naturale
“La Generazione Z vuole abbracciare e migliorare la propria bellezza naturale.”
“Se i capelli sono naturalmente ricci, basta mostrali, in maniera naturale e senza sforzo.”
Nostalgia degli anni 2000
“Anche la Gen Z può essere nostalgica e desiderare un aspetto del passato.”
La Riga in Mezzo
“Raramente troverete una starlet o una pop star della Gen Z con riga laterale, al punto che anche i ragazzi stanno abbracciando questo taglio, che è stato temuto per decenni.”
Le Trecce da Bambino
“Un esempio della giocosità nelle tendenze più giovani, sono le trecce per bambini: trecce sottili che incorniciano il viso che vengono spesso utilizzate per aggiungere un tocco di stile ai capelli che sono semplicemente bassi o alti e intrecciati (come visto sopra).”
“Le trecce per bambini sono favolose”, afferma Patrizia.
“Sono anche pratiche e particolarmente utili per coloro che stanno facendo crescere la frangia o cercano di togliere strati corti dalla parte anteriore del viso.”
Leggi anche L’Outfit Perfetto Della Primavera 2022 Per La Generazione Z
I Capelli Corti
“I tagli di capelli corti, sono tutti incentrati sul potere e sull’esibizione del viso”, afferma Patrizia.
“È un modo per dire: ‘Sono ancora femminile e bellissima e non ho bisogno di essere attaccata ai capelli lunghi'”.