Niente è più importante che mantenere il battito del nostro cuore al ritmo perfetto, e ci sono attività fisiche che ne favoriscono il corretto funzionamento.
Le Attività Fisiche Che Fanno Bene Al Cuore
Il cuore è il grande motore della macchina che è il nostro corpo.
La nostra salute e il nostro benessere dipendono dal suo corretto funzionamento, ed è fondamentale prendersene cura, non solo attraverso il cibo e le buone pratiche di vita, ma anche attraverso l’esercizio fisico.
Ci sono molti esercizi “cardio” che sappiamo aiutano in questo compito, come correre, remare, saltare la corda, tra gli altri.
Tuttavia, non è necessario fermarsi qui.
Per rendere ancora più interessante la propria routine di allenamento, vi proponiamio cinque attività fisiche che favoriscono il corretto funzionamento del cuore.
1. Pilates
Attività fisiche moderate e regolari, come il Pilates, aiutano a ridurre il rischio di problemi cardiaci.
Questo fa lavorare il corpo e la mente, favorendo un aumento della capacità respiratoria, un aumento della massa muscolare e una maggiore ossigenazione del sangue durante l’esercizio, che di conseguenza aumenta il corretto funzionamento del cuore e del cervello.
2. Nuoto
Non è una novità che il nuoto sia uno degli sport più completi in termini di benefici per la nostra salute, essendo consigliato da specialisti di qualsiasi età.
Questa modalità mette in azione tutti i muscoli del nostro corpo, apportando benefici al cuore, alle articolazioni, al peso o alla postura.
È anche perfetto per scaricare lo stress e ridurre l’ansia.
3. Tennis
Uno dei classici dello sport, è perfetto per ravvivare il cuore.
Gli sport di racchetta, come il padel, che negli ultimi tempi ha aggiunto sempre più fan, ping pong, badminton e squash, sono sempre divertenti e dinamici, perfetti per giocare con amici e familiari.
4. Ballare
Per chi non è il più grande fan dell’andare in palestra, ballare è un’alternativa sana e divertente, in gruppo o individualmente, e meno monotona di un set di macchine per l’allenamento individuale.
Dalla samba al tango, dalla salsa all’hip hop, ballare favorisce una migliore circolazione sanguigna ed è un’attività amica del cuore.
5. Tai Chi
Il Tai Chi ha forti evidenze di benefici, sia nella prevenzione che nel recupero dai problemi cardiaci, in quanto migliora la capacità aerobica, dimostrata dai test cardiopolmonari.
Questa arte marziale favorisce una combinazione di fattori benefici per possibili problemi cardiaci: lavora la respirazione, in sincronia con i movimenti, che crea maggiore rilassamento e, di conseguenza, riduce la pressione.