“È ora che prendi una decisione: Ti ami di più di un pacco di pasta oppure no?”, sono queste le prime parole di un piccolo libro informativo che ho scritto per spiegare alle potenziali clienti dei miei saloni, perché i coupon dei parrucchieri non sono un’opportunità, ma un inganno.
I Coupon Dei Parrucchieri Corrispondono Al Valore Che Date Ai Vostri Capelli
Sono la prima ad essere consapevole che ogni donna ha un proprio budget da destinare alla cura dei capelli.
Quello che però non potete, anzi non dovete fare, è quello di dare ai vostri capelli lo stesso valore che date ad esempio a quel pacco di pasta cercato sul volantino al prezzo più basso.
Questo perché, anche se quel pacco di pasta è solo uno specchietto per le allodole, ne conoscete la qualità e la provenienza, trattandosi di un marchio conosciuto.
Quando cercate un Parrucchiere, dovete essere consapevoli che quel professionista ha studiato, spende migliaia di euro l’anno per aggiornarsi sui tagli di capelli e formare lo staff, utilizza i migliori prodotti affinché voi possiate poi avere il giusto risultato.
Il Parrucchiere che si svende, che attira la vostra attenzione con la corsa al centesimo, che tipo di qualità potrà mai offrirvi quando sa già che potrà attirare solo “cacciatrici” di sconti” senza particolari esigenze, che domani non torneranno più se troveranno un parrucchiere che le farà risparmiare un euro in più.
Il vero Parrucchiere cercherà di attirarvi mostrando la sua professionalità, le sue conoscenze, le sue capacità.
E se scegliete il medico in base al problema da risolvere, allo stesso modo dovete scegliere il Parrucchiere, perché non credo certo che scegliate il medico in grado di risolvere un vostro problema in base al prezzo.
Scegliete il parrucchiere in base allo sconto?
È il valore che date ai vostri capelli.
Qual è il valore reale del suo lavoro, quello del martedì, o quello del sabato?
A inizio settimana lavora con tre dita, per poi usarle tutte e 5 il sabato?
Personalmente ho suddiviso i parrucchieri “sottocosto” in due categorie ben distinte:
1) “I Furbetti Del Mestierino”
Il parrucchiere che ha un listino con i prezzi molto alti, che ha offerte tutti i giorni, e che vi fa pagare comunque di più di quanto paghereste da altre parti, dandovi l’illusione di avere acquistato un servizio che vale molto di più ad un prezzo notevolmente inferiore.
2) “I Cacciatori Delle Couponiste”
Il parrucchiere che spara in vetrina servizi a prezzi irrisori, totalmente inconciliabili con i propri costi, che utilizza per forza di causa prodotti scadenti.
Un parrucchiere che punta ad un target di persone “che hanno la bocca buona”, senza pretese, che vanno dal parrucchiere per necessità e sono pronte a salire su un altro carro anche solo per un centesimo di meno.
Non so voi a quale categoria apparteniate, ma fidatevi di me, puntate sulla qualità, lasciate perdere i parrucchieri coupon, sono una fregatura al pari dei saldi.
Poi sta a voi, individuare chi vi possa dare realmente quella qualità che cercate, e trovare il giusto compromesso con il vostro budget personale.
Spero che abbiate afferrato il concetto, perché dopo due anni di pandemia, il vostro essere donna è cambiato, così come le vostre priorità, e il vostro modo di concepire il parrucchiere.
Certamente tornerete alle vecchie abitudini, ma l’approccio iniziale dopo questa incredibile esperienza, non è lo stesso.
Il dovere di un parrucchiere, oggi è quello di essere vostro complice, mettendovi a disposizione la capacità di interpretare il vostro essere interiore, aiutandovi a sentirvi belle in un nuovo modo.
Vi deve aiutare a comprendere che non dovrete provare imbarazzo a mostrare la vostra bellezza, perché lo farete in un modo tutto vostro, consapevoli della nuova realtà che vicirconda.
Curare la bellezza dei capelli non vi farà sentire diverse, ma sarà proprio la vostra diversità a farvi sentire nuovamente belle.