Amanti della moda, del beauty, ed esperti di settore sembrano oggi virare in una direzione unica, il Marketing. Ma, per i parrucchieri, è davvero la strada per il successo?
Il Marketing E’ La Soluzione Per Portare Un Parrucchiere Al Successo?
Una ricerca attenta sui social e sul web, ci ha indubbiamente confermato che attualmente sono molti i parrucchieri che hanno intrapreso la strada del marketing.
In parole comprensibili a tutti, il marketing è un insieme di strategie che hanno l’obiettivo di convincere le persone a comprare un tuo prodotto piuttosto che un altro.
Il parrucchiere, ma tutti gli operatori del settore del beauty oggi sono da ritenersi degli imprenditori, e il salone è a tutti gli effetti un’azienda.
Ma è davvero il marketing che può indirizzare il parrucchiere/imprenditore verso il successo?
Le prime impressioni che abbiamo avuto, analizzando i profili social di alcuni saloni, non erano state molto positive, in quanto il loro concetto di marketing sembra essere: “Vieni da me che ti faccio pagare un euro in meno del mio concorrente, e se lui ti fa lo stesso prezzo, io ti sconto un altro euro.”
Una frase che estremizza notevolmente il concetto, ma che non si discosta troppo dalla maggior parte delle realtà.
E’ bastato poco però, a farci comprendere quanto sia vero che oggi l’unico strumento per portare il proprio salone al successo sia il marketing.
Abbiamo trovato tre profili social, di città differenti, due parrucchieri e un centro estetico che hanno un successo strepitoso grazie (e non solo) a mirate strategie di marketing.
Un caso che sarebbe da studiare, è quello di Pazza Idea Parrucchieri di Patrizia Pozzato, due saloni che si trovano a Roma.
Un marketing continuo, incessante, strategicamente composto da contenuti informativi, libri , e video di estremo interesse per gli utenti finali.
Non a caso, il blog di Patrizia Pozzato, www.pazzaideaparrucchieri.com, è il blog di un parrucchiere più letto in Italia, con una media di 25.000 visitatori mesi.
Scendendo più a sud, e precisamente a Napoli, troviamo “I Marino, Il Balayage di Napoli”, con un marketing incentrato sulla specificità dei suoi Balayage sempre in simbiosi con i valori, la cultura e la bellezza della città natale del titolare, Francesco Marino.
Non troppo distante, ci ha colpito il marketing di Nunzia Petra Andretti, titolare del centro estetico di Torre Del Greco Petra.
Intense ed efficaci comunicazioni video sui social, ospitate televisive e partecipazioni a eventi come il Giffoni e la mostra cinematografica di Venezia l’hanno portata alla ribalta.
Sono semplici aghi nel pagliaio, o i capostipiti di una nuova generazione di imprenditori del beauty?
E come sono arrivati ad applicare strategie così vincenti?
Abbiamo approfondito le loro storie, e abbiamo scoperto che tutti e tre hanno un unico comune denominatore, anzi tre.
Tre personaggi, Michela Ferracuti, Emiliano Lemma e Luca MaDi, che sembrano essere riconosciuti come i veri leader del marketing per parrucchieri nazionali.
Corsi, libri, live sui social, e centinaia di saloni da parrucchieri e centri estetici che seguono i loro corsi..
Siamo rimasti molto colpiti dalla loro comunicazione, in quanto realisticamente non si propongono come scopritori della pozione magica che garantisce successo e guadagni astronomici, ma al contrario vendono sacrificio e duro lavoro.
Insegnano tutte le strategie per portare un centro di bellezza al successo, e come applicarle, attraverso il loro brevettato Metodo Minerva.
Ma sarà solo l’abnegazione, il sacrificio e la comprensione di quanto duro lavoro ci sarà da fare, che potrà portare un salone al successo.
Soldi buttati invece, per chi pensa che fare offerte sotto costo sia l’unica strategia vincente.
Per tutti i parrucchieri o i centri estetici interessati al marketing, e non al copia incolla di post facebook gia pronti, o all’acquisto di fake follower a pagamento vi consigliamo di approfondire l’argomento visitando il sito https://metodominerva.it/.
Potrete partecipare a dei corsi gratuiti, che Emiliano Lemma, Luca MaDi e Michela Ferracuti faranno a partire da Maggio in varie città Italiane.