La Festa Della Donna, quella che si celebra l’8 Marzo, è solo una ghiotta occasione per Amazon & Co,
Finchè Non Cesserà La Violenza Sulle Donne, Non Ci Sarà Nulla Da Festeggiare
Una festa che da anni è solo un business, come del resto tutte le feste.
La potremmo definire la Festa Di Amazon, una ghiotta occasione per tutti quelli che fanno una regalo “PER DOVERE”, e non hanno nemmeno un’ora da dedicare alla scelta del dono.
La festa delle promozioni, quasi sempre specchietto delle allodole per attirare le cacciatrici di sconti.
Degno di menzione, è quindi il Progetto Panchine Rosse di Conad Nord Ovest, che per l’8 8 marzo, dona 276 panchine rosse contro la violenza sulle donne.
Conad Nord Ovest ed i suoi Soci sul territorio sostengono l’installazione di nuove panchine rosse come segno tangibile dell’impegno nel contrasto alla violenza sulle donne.
La panchina rossa oggi è un simbolo universalmente riconosciuto e associato al tema della violenza di genere.
Sono già 276 le panchine rosse installate complessivamente da Conad Nord Ovest e dai suoi Soci sui territori di competenza. Un percorso di sensibilizzazione cominciato nel novembre 2021 in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e che prosegue grazie all’impegno dei soci sul territorio.
Un’ iniziativa meritevole, che consente di essere concretamente vicini alle donne vittime di violenza, perché è fondamentale tenere alta l’attenzione sul tema della violenza e non sottovalutare mai la drammaticità di un fenomeno per il quale occorre agire durante tutto l’anno.
L’iniziativa, promossa da Conad Nord Ovest, rappresenta un importante tassello dell’impegno sociale di Conad. Già da tempo Conad sostiene i diritti delle donne contro ogni violenza e supportando associazioni coinvolte ogni giorno su questa emergenza.
Nel 2021, secondo i dati diffusi dal Ministero dell’Interno – Dipartimento di Pubblica sicurezza, in Italia sono state 119 le donne vittime di femminicidio (nel periodo che va dal 1° gennaio – 31 dicembre 2021) di cui 103 uccise in ambito familiare/affettivo; di queste, 70 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner.
Pertanto, fino a che non cesserà la violenza sulle donne, non ci sarà nulla da festeggiare, specialmente una festa lunga un anno, e NON UN SOLO GIORNO.